mercoledì 20 ottobre 2010

Ecco perché "Southpark" é meglio de "I Griffin" (a volte..)

Qui non é questione di gusti o di preferenze personali. Si tratta di un'analisi oggettiva di quali significati e meccanismi di senso nascondono certe situazioni comico-umoristiche, prima ne "I Griffin" poi in "Southpark".

Ho trovato due scketches in entrambe le serie che sfiorano lo stesso argomento: la strage di Hiroshima e Nagasaki per mezzo della bomba atomica alla fine della seconda guerra mondiale. Due scene perfette per una comparazione.

Cominciamo da "Road to the multiverse" (I Griffin 8X01) 


Vediamo in questa scena Brian e Stewie che raggiungono un universo parallelo in cui la bomba non é mai stata gettata. 

Le considerazioni che si possono fare su questo spezzone sono riassumibili così:

1) Condizionamento dell'opinione etica dello spettatore 

Alla ipotesi di Stewie del mancato lancio della bomba atomica, segue una scena piuttosto sgradevole di giapponesi che lottano, si insultano e si ammazzano. 
Il sottinteso più evidente é che gettare la bomba sulle due città giapponesi potrebbe essere stata un'azione giustificata. 
Anche se la maggior parte degli spettatori effettivamente deplorano a prescindere la violenza che é stata perpetrata con il lancio della bomba, la fastidiosa scena cui dobbiamo assistere puo' contribuire inconsciamente a spostare l'ago della bilancia in una direzione più "interventista".

2) Denigrazione di una cultura non-occidentale.

C'é poco da fare: si tratta di una semplice e volgare presa per il culo di una tradizione ed una cultura millenarie, che non si tenta minimamente di comprendere.
Poiché non corrispondente ai valori americani, la famiglia Griffin in versione giapponese risulta ridicola IN QUANTO TALE. E' implicito in ciò, la considerazione di appartenere ad una tradizione ed una cultura più "civili". 
Tra l'altro lo sketch appartiene ad una serie che é prodotta negli Stati Uniti, sotto il controllo e i finanziamenti di grandi Network, lobby finanziarie USA, ecc ecc. Di conseguenza é suo dovere sentirsi responsabile di cio che in un certo senso diventa parte delle comunicazioni di "politica estera".

3) Ridicolizzazione del piu debole

La ridicolizzazione del piu forte é umorismo satirico, la ridicolizzazione del piu debole é comicità fascistoide. Nella scena che abbiamo visto, i giapponesi-griffin sono fondamentalmente quelli che nell'universo vero sono stati spazzati via dalla bomba o morti in seguito alle radiazioni cancerogene... Le argomentazioni per questo punto le rimando  direttamente all'interessantissimo articolo di Daniele Luttazzi http://www.danieleluttazzi.it/node/389 ,  che vi consiglio vivamente di leggere.


4) Falso storico o "interpretazione di parte"

E' ipotesi di moltissimi storici che il lancio della bomba atomica sia stato ininfluente alla cessazione delle ostilità con il Giappone. Sebbene la firma della resa non fosse stata ancora apposta, le armate del Sol Levante erano ormai completamente inoffensive e l'intelligence militare statunitense ne era perfettamente al corrente. L'attacco atomico sarebbe stato solo una prova di forza nei confronti del mondo se non proprio un atto di violenza gratuita. Si tratta, é vero, di una questione dibattuta, ma questo scketch da per scontata la versione opposta, quella dell'attacco necessario alla fine delle ostilità, che finisce per diventare "opinione comune".


Ora passiamo a "Whale whores" (Southpark 13,11)

Per capire questa scena é necessaria una premessa: I protagonisti stanno cercando di fermare la inspiegabile furia omicida dei giapponesi nei confronti delle balene e dei delfini. Verso la fine della puntata Stan e i suoi amici riescono a contattare il primo ministro giapponese che spiega loro le motivazioni di tanta rabbia..:



Vediamo come in questa scena, sono ben diversi gli elementi su cui si ironizza. Gli obbiettivi del ridicolo sono in certi casi addirittura speculari alla scena precedente.

1) l'ignoranza
Prima di tutto fa onore a questo scketch il fatto che prima di tutto prenda in giro "l'ignoranza". La satira é nobile quando scherza e denuncia i difetti di tutti noi, in modo da permettere l'evoluzione e la consapevolezza. 
Nella scena si prende in giro l'ingenuità dei giapponesi, assurti a simbolo di tutti noi, spettatore in primis. Pochi di noi infatti conoscono le vicende che circondano quel momento storico, se non a grandi linee. Tanto per fare un esempio pochissimi si ricordano quale fu il presidente che ordinò l'attacco nucleare. Fa onore alla puntata il fatto che colga l'occasione per ricordarci con delle riprese reali, quali furono le conseguenze nefaste sulla popolazione civile.

2) manipolazione della storia
In relazione al primo punto, si fa satira sulla capacità di manipolare la storia quando la popolazione é ingenua ed ignorante. Iperbolicamente si fa assumere le responsabilità ad un delfino ed una balena, sostituiti poi altrettanto ridicolamente da un pollo ed una mucca. Si ironizza sulla permeabilita dell'opinione comune alle falsificazioni. Ed é quasi come se si accusasse proprio la manipolazione delle menti che fa parte della cultura che ha prodotto il precedente scketch dei Griffin, includendoli quindi nell'accusa.

3) ipocrisia animalista
Con l'ultima scena che ritrae i giapponesi che massacrano polli e bovini, si fa crollare alle fondamenta le motivazioni stesse che hanno fatto partire la narrazione della puntata: il moto di scandalo per il massacro dei mammiferi acquatici. Questa é una strategia narrativa utilizzata spesso dagli autori di Southpark: a conclusione della storia si scopre appunto che le cause scatenanti possono essere viste da un ottica completamente differente. Nel nostro caso lo sdegno per la caccia ai delfini e balene da parte dei giapponesi viene ridimensionato dalla consapevolezza che l'uccisione di polli e bovini puo' essere vista come un abitudine altrettanto crudele e sconveniente.

4) relatività/conformismo
L'ultima frase del padre é un corollario a denunciare il piu grande difetto della cultura occidentale quale il conformismo e l'appiattimento culturale.




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